swissPersona
Escursione del comitato centrale allargato ed i membri onorari

Salita allo Stanserhorn con i membri onorari

Sei membri onorari si sono aggregati al comitato centrale per una visita all’impianto di risalita della Stanserhorn-Bahn e relativa salita ai 1897 metri dello Stanserhorn. In primis il Presidente centrale Markus Meyer ed il Segretario centrale Etienne Bernard hanno orientato i partecipanti sui temi d’attualità.

Beat Wenzinger
Redattore di swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli

Markus Meyer ha porto il saluto in particolare ai rappresentanti la Sezione Ostschweiz (Paul Killias) e Thun & Obersimmental (Ernst Zurbrügg) presenti in sostituzione dei rispettivi presidenti, a Pierre-Yvan Fahrny rappresentante designato dell’AdI, a Hansruedi Gisler, a Fritz Stauffer membro dell’AdI ed organizzatore della giornata di seduta ordinaria del comitato centrale e della parentesi culturale della stessa.

Momento di raccoglimento

L’assemblea ha osservato un momento di raccoglimento in memoria di Kurt Pedolin, membro onorario, come pure di Agnes Jung recentemente scomparsa, compagna di vita di Xaver Inderbitzin membro del Comitato centrale. Il Presidente centrale ha ricordato le diverse attività svolte dall’allora Segretario centrale Kurt Pedolin sottolineandone il servizio svolto in favore di swissPersona.

Bella la partecipazione dei membri onorari

Nella seconda parte della seduta del Comitato centrale si sono aggregati sei membri onorari. Con piacere Markus Meyer ha salutato Alfred Dummermuth, Max Handschin, Fredy Ramseier, Peter Steiner, Francesco Lucchini e Hans Rudolf Trüb.

Attacco al personale della Confederazione

Etienne Bernard ha informato sui numerosi tentativi della politica per indebolire le attuali condizioni del personale della Confederazione. Per esempio il «postulato Bauer – Nantermod» che richiede dal Consiglio federale un’analisi delle condizioni e della lotta nel settore pubblico contro le pratiche sleali. Da ultimo vien citato uno studio metodicamente dubbio dell’Università di Lucerna sugli stipendi elevati degli impiegati dello Stato. Una simile richiesta la si trova formulata nella «mozione Grossen» che chiede di parificare gli stipendi del personale federale al mercato privato onde evitare una concorrenza poco leale. Continua Etienne Bernard citando il rapporto «compiti e verifica delle sovvenzioni» stilato da un gruppo di esperti: «comunque vada, se applicate, gli stipendi verranno messi sotto pressione con il rischio pure di una riduzione di qualcosa come 1300 posti di lavoro della Confederazione. Da ultimo il Segretario centrale ricorda la «proposta Mühlemann» in relazione al messaggio Esercito 2024: per compensare l’aumento del credito per l’Esercito si prevedono all’interno del DPS risparmi del 15%  come pure un 35% nelle unità amministrative in particolare nel personale.

Riduzione dei posti di lavoro presso la RUAG MRO

Altro punto citato da Etienne Bernard é lo smantellamento di 35 posti di lavoro presso la RUAG MRO, questo a causa della riorganizzazione interna dell’azienda. La riduzione tocca diverse sedi. Per contro a Losanna si creano undici nuovi posti. Per tutti i collaboratori coinvolti si sono cercate soluzioni interne o offerte prestazioni a sostegno.

Rinnovo dell’assemblea dei delegati di PUBLICA

L’elezione di rinnovo avverrà in forma elettronica nel periodo dal 7 ottobre al 6 novembre. swissPersona presenta 15 candidati. Un articolo in merito si trova lla pagina 1.

Salita sullo Stanserhorn

Dopo la seduta di comitato si é passati alla parte culturale del programma organizzata da Fritz Stauffer. All’inizio ha avuto luogo la visita alla stazione di partenza della funivia dello Stanserhorn: Peter Bircher, direttore dell’azienda, ha guidato il gruppo citando fatti interessanti sulla funivia che dal 28 giugno del 2012 sale con la rinomata cabina cabrio. La cabina cabrio stando seduti sulla sua parte superiore permette ai viaggiatori di spaziare la vista sul Lago dei quattro Cantoni, sul Pilatus, il Bürgenstock, il Titlis ed il Rigi. Terminata la visita in basso con la cabina si é passati alla salita. Nel corso della salita la meteo non era particolarmente soleggiata ma per tutti i partecipanti, membri onorari e del comitato come pure Andrea Kolly (segretariato), il viaggio all’aria aperta é stato una vera primizia.

Ottimo pranzo e socialità

Dopo l’aperitivo ai 1807 metri sul mare é stato servito un ottimo pranzo. Gli scambi d’opinione ed il racconto di aneddoti hanno contribuito al rapido trascorrere della giornata e far si che i partecipanti sono scesi al piano accompagnati dal tepore del sole nel frattempo riapparso. ■

News