Chi siamo

Partner riconosciuto

swissPersona é una associazione del personale indipendente, politicamente e confessionalmente neutrale riconosciuta quale partner sociale e paritetico dalla Amministrazione federale e dalle industrie d’armamento privatizzate della Confederazione. swissPersona rappresenta circa 3300 collaboratori attivi e pensionati della Amministraziione federale; in primis il Dipartimento della Difesa (DDPS), le aziende ed istituzioni affiliate come RUAG, Armasuisse, l’Esercito, la Base Logistica dell’Esercito (BLEs), Nitrochemie Wimmis SA e le Amministrazioni militari dei Cantoni.

Undici sezioni e l’AdI

L’associazione é strutturata in undici sezioni che coprono l’intero territorio nazionale. L’Associazione degli Istruttori (AdI) fa parte di Swisspersona quale associazione indipendente.

Organi

L’organo superiore di swissPersona é l’assemblea dei delegati. La conduzione della associazione é compito della direzione e del comitato centrale. Le commissioni tecniche si occupano delle singole domande. swissPersona si basa sul sistema di milizia e la sua organizzazione opera a costi minimi. L’organo di informazione (giornale della associazione) appare undici volte all’anno.

Opuscolo – Info

Tutte le novità più importanrti – in forma riassuntiva – sulla Associazione swissPersona le trovate sull’opuscolo - info. Lo stesso é direttamente scaricabile dal sito in formato PDF (opuscolo – info) oppure ottenibile in versione cartacea tramite: myriam.bucheli@swisspersona.ch

Opuscolo (pdf, 2 MB)