Le misure adottate si rivelano efficaci
I responsabili della propaganda nelle Sezioni si sono riuniti per la terza volta con i membri del Comitato centrale per un seminario sul tema propaganda. La crescita del numero degli affiliati mostra che la via intrapresa é quella giusta, ma necessita ancora di un ulteriore rafforzamento onde mantenere il successo del momento e mirare a nuovi obiettivi.
Beat Wenzinger
Redattore swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli
«È stata buona cosa che l’argomento propaganda di reclutamento di nuovi affilati sia stato preso alcuni anni fa in seria considerazione»: con queste parole il Presidente centrale Markus Meyer ha aperto l’annuale seminario sul tema.
Il Comitato centrale rafforza la propaganda per nuovi affiliati
Alcuni anni fa l’effettivo degli affiliati anno dopo anno calava: «ancora oggi l’aumento degli affiliati non è super ma le misure adottate a suo tempo portano frutti». Per mantenere l’effettivo o meglio ancora aumentarlo, è necessario del lavoro. Il Comitato centrale mette a disposizione le condizioni quadro ad esempio introducendo la funzione di un coordinatore al livello della dirigenza. Meyer sottolinea comunque: «il lavoro al fronte spetta comunque alle Sezioni».
Anno di successo
Roland Murer, Cassiere centrale, presenta con piacere l’aumento del numero di affiliati. Tramite le diverse misure di propaganda alla fine dell’anno si contano 180 nuovi membri. Questi numeri si hanno grazie ai responsabili delle Sezioni come pure altri propagandisti (affiliati) che con le azioni svolte nelle aziende hanno portato a questo risultato. Da notare che l’aumento è stato di 54 membri anche perché numerose sono state le partenze – per esempio dovute ai decessi.
Un «certo» numero di membri rinforza l’Associazione
Etienne Bernard, Segretario centrale, si dice pure rallegrato che l’annoso problema dell’erosione dell’effettivo dei membri si sia potuta frenare. «L’obiettivo è sempre stato quello di non scivolare sotto la magica linea dei 3’000 affiliati. Su questo obiettivo rimaniamo fissi anche per l’avvenire». Oltretutto il Segretario centrale ha sottolineato come un certo numero di membri rafforzi l’associazione nell’ambito delle trattative.
Le misure intraprese funzionano
Il Segretario centrale avvia uno scambio di opinioni in relazione alle differenti misure di propaganda allo scopo di apporre eventuali aggiustamenti. Si è constatato che le misure funzionano. Si sono registrate anche voci che chiedono una ottimizzazione in diversi settori. Etienne Bernard chiude la trattanda affermando: «il concetto con le differenti misure di propaganda funziona e viene mantenuto; le migliorie proposte sono annotate e vengono tenute in considerazione».
Concentrarsi sulle aziende e collaboratori con potenzialità
Constatato che le misure intraprese funzionano bene ed i gruppi collaborano tra loro, «il prossimo anno la Presidenza vuole concentrarsi sulle aziende e uffici del DPS con cui vige un ottimo contatto» dichiara Bernard. Il Segretario centrale si augura che a breve termine da queste aziende e uffici si possano acquisire alcune centinaia di nuovi affiliati.
Rinforzare i gruppi di propaganda
Per mantenere la tendenza all’aumento degli effettivi le Sezioni continueranno ad avere l’appoggio della direzione e il gruppo propaganda dovrà venir rimaneggiato: Hans-Rudolf Gisler dovrebbe entrare nella direzione appoggiato da un gruppo di quattro membri composto da Roland Tribolet, Urs Stettler, Roland Murer ed il rappresentante designato per l’AdI Pierre- Yvan Fahrny. In occasione della prossima assemblea dei delegati dell’11 aprile 2025 la proposta accompagnata dalle modifiche necessarie verrà presentata ai delegati per approvazione.
Propaganda mirata
Roland Tribolet nel suo esposto rammenta che cosa fa di un propagandista un buon propagandista? Per questo ripete quanto già affermato dieci anni fa e che oggi ha ancora la stessa valenza. Una condizione base per un buon o buona propagandista si riassume in quattro lettere: – M-M-M-M, Man Muss Menschen Mögen (tradotto; le persone devono piacere).
La propaganda ha efficacia sul posto di lavoro
Un metodo efficiente per reclutare nuovi affiliati è la propaganda sul posto di lavoro. Quali sono le esigenze poste per una o un buon propagandista? In breve Roland Tribolet cita: HHH – Herzlichkeit, Hingabe, Härte (trad. Calore, Devozione, Durezza – persistenza). Per chi fa propaganda sul posto di lavoro è importante che disponga di una buona competenza sociale, che conosca l’azienda, l’attività e che possa contare sulla fiducia dei collaboratori.
Il modello AIDA
Continua Tribolet: una propaganda efficace al reclutamento si sviluppa in quattro fasi col modello AIDA: Attenzione = attivare l’attenzione; Interesse = risvegliare l’interesse per un’affiliazione; Desiderio = il desiderio ad aderire viene attivato; Azione = la collaboratrice o il collaboratore accedono all’associazione.
In conclusione
Il Presidente centrale invitando i presenti ad un pranzo in comune ringrazia per le discussioni costruttive e per i consigli ed impulsi di miglioria alle misure inerenti al tema propaganda. ■ (Etienne Bernard, Segretario centrale) (Foto: Beat Wenzinger)