«Finanze più che sane»
Al termine della breve seduta del Comitato centrale e prima di passare alla programmata visita della ditta Thermoplan a Weggis, il Cassiere centrale ha colto l’occasione per annunciare in occasione della chiusura dei conti l’ottimo stato di salute delle finanze. Tornati all’Hotel Rigi sono stati trattati gli argomenti in agenda. Si è discusso in merito al nuovo sistema salariale della Confederazione e anche sul tema propaganda.
Beat Wenzinger
Redattore di swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli
Al termine di un breve «istoriato» sulla particolare situazione di Weggis nel medioevo – Weggis fu una delle prime località che già nel 1332 era indipendente dagli Ausburgo – il Presidente centrale Markus Meyer ha orientato sull’intenzione di incentrare i lavori di clausura sul motto «riflessione e impostazione della rotta». Ha quindi augurato ai partecipanti «un lavoro proficuo e costruttivo» in occasione dell’incontro in quel di Weggis.
Nuovo sistema salariale della Confederazione
Peter Rohrer è esperto nella gestione dei salari presso l’Ufficio federale del personale. Ha presentato il nuovo sistema salariale e di valutazione della Confederazione, e su incarico del Parlamento ha proceduto a verifiche del sistema salariale. Spiega Rohrer che «il nuovo sistema è trasparente – lo sviluppo del salario di ogni collaboratore è sempre comprensibile e ricalcolato». I quattro livelli di valutazione vengono eliminati e sostituiti da una «valutazione orale». Un nuovo mezzo elettronico permetterà di uniformare su tutta la gamma delle professioni presenti nella Confederazione. Per i dipartimenti ogni classe di stipendio ha un minimo e un massimo. Lo sviluppo dello stipendio personale si muoverà tra la curva del salario iniziale e quella dello sviluppo. Il sistema calcola automaticamente lo sviluppo dello stipendio del singolo collaboratore. In caso di buone o ottime prestazioni i superiori hanno la facoltà di modifica del salario in una entità prestabilita fintanto che il bilancio lo permette.
Spiega Rohrer «nel passare dal vecchio al nuovo sistema nessuno ci perde: lo stipendio annuo lordo rimane invariato. I collaboratori che vengono classificati al disotto della curva iniziale vengono classati tramite l’aumento dello stipendio nella nuova curva iniziale. Gli adattamenti costano alla Confederazione circa 38 milioni di Franchi.»
Nuove interessanti possibilità di acquisti a prezzo di favore
swissPersona oltre ai suoi compiti fondamentali (negoziati salariali, impegno per buone condizioni di lavoro e prestazioni di vecchiaia, prese di posizione su ordinanze e leggi, trattative con il Consiglio federale, Dipartimenti e Uffici, sostegno in presenza di problemi sul posto di lavoro ed altro ancora) l’Associazione vuole offrire ai suoi affiliati una paletta attrattiva di prestazioni tramite numerose offerte vantaggiose con l’obiettivo di rendere meno pesante il portamonete dei suoi membri.
La direzione di swissPersona ha deciso che le offerte per acquisti a prezzo di favore per gli affiliati vengano installate sulla piattaforma online poinz.ch. Hans-Rudolf Gisler ha presentato la piattaforma per gli acquisti. Dopo aver stabilito l’account su poinz.ch ogni affiliato avrà la possibilità di accedere ad oltre 1000 commerci che offrono condizioni di favore per acquisti. Per ogni acquisto lo sconto garantito viene immediatamente registrato sul conto personale: «è così possibile continuare nell’acquisto oppure farsi versare i soldi – è pure possibile l’acquisto di buoni regalo!» conclude Gisler.
Dal momento che l’accordo sarà «sancito» e disponibile sulla piattaforma ai membri di swissPersona, si potrà partire. Verrete informati tramite questo giornale e sulla pagina Web.
Allargamento di affiliati?
Il Comitato centrale ha affrontato il tema dei pro e contro come pure dei rischi e dell’impatto sull’organizzazione strutturale in caso di allargamento della possibilità d’adesione all’insieme dell’Amministrazione federale, delle Unità decentralizzate e delle aziende d’armamento.
Il sondaggio diretto dal Segretario centrale Etienne Bernard ha raccolto i risultati scaturiti dai quattro gruppi di lavoro. Il prossimo passo consisterà nella valutazione dei suggerimenti e conseguente decisione.
Offerta dei corsi ARC più attrattiva
swissPersona viene coinvolta nel programma del corso di formazione ARC. Gli affiliati ricevono un rimborso del 100% fino ad un massimo di 1’000 Franchi all’anno. Prima della partecipazione ad un corso ARC è necessario inoltrare una richiesta a swissPersona. Visto che negli anni trascorsi sono stati pochi i membri che hanno approfittato dell’offerta il vicepresidente centrale Beat Grossrieder ha lanciato una richiesta; con quale corso è possibile rendere più attrattiva l’offerta dei corsi ARC? La richiesta è stata discussa nei gruppi di lavoro ed i risultati, per un ulteriore approfondimento, verranno presentati a Gross
Sostegno alle azioni di propaganda
Per le azioni di propaganda le Sezioni possono contare sull’aiuto del Gruppo propaganda. Onde garantirne il successo, l’Associazione mette a disposizione il necessario, uno stand ben messo e pure diversi omaggi di propaganda. Per l’occasione in un gruppo di lavoro si è posta la questione a sapere se il materiale a disposizione risponde alle esigenze o eventualmente necessita di un adeguamento. Hans-Rudolf Gisler ha preso nota dei risultati che verranno trasmessi alla Direzione ed alla Commissione propaganda per eventuali decisioni in merito.
Ottimo programma di contorno
Come consuetudine in occasione delle giornate di clausura le diverse attività vengono completate con un programma di contorno. Quest’anno era prevista la visita della ditta Thermoplan a Weggis. Ai membri del comitato l’azienda fondata nel 1974 era praticamente sconosciuta. Nel corso della visita i partecipanti sono rimasti incantati dallo stabilimento e le sue moderne infrastrutture; la ditta occupa circa 530 collaboratori e produce circa 35’000 macchine da caffè all’anno. La quota di esportazione del 98% la pone tra le maggior produttrici del ramo. Particolarmente impressionante è il magazzino satellite con otto km di nastro trasportatore. Al termine – poco sorprendente – è stato offerto un caffè accompagnato da ottimi biscottini.
La serata è quindi trascorsa in compagnia e una cena. Si è discusso e riso e sotto la direzione di Roland Tribolet anche cantato.
Dalla riunione del Comitato centrale – in breve
Chiusura dei conti 2025 in positivo
Roland Murer, Cassiere centrale, ha riassunto i conti del 2025 affermando «finanze più che sane». Con piacere Roland Murer ha tra l’altro comunicato che i conti 2025 chiudono con una maggior entrata di 60’198 Franchi. 20’811 sono profitti risultanti di un utile operativo di 39’387 Franchi. Oltre alle quote degli affiliati pesano i rimborsi delle spese amministrative (redditi dai programmi Solution + Benefit).
Utilizzo del guadagno
La Gestione propone al Comitato centrale l’utilizzo del guadagno operativo nel modo seguente:
- Ogni Sezione riceve un unicum di 2’000 Franchi a favore della propria cassa.
- I due collaboratori Andrea Kolly (segretariato) e Beat Wenzinger (redattore) ricevono una tantum un premio di 500 Franchi.
- Andrè Schmid (Cassiere della Sezione Thun & Obersimmental) che in passato si è sempre messo a disposizione ad assolvere la funzione di cassiere in presenza di emergenze presso altre Sezioni venga omaggiato con un riconoscimento di 500 franchi quale ringraziamento per l’impegno e la sua disponibilità.
Preventivo 2026
Malgrado i positivi guadagni dell’anno il Cassiere centrale ha presentato un preventivo 2026 impostato alla prudenza con un guadagno di 420 Franchi.
Le tre trattande (conti 2025, utilizzo del guadagno 2025 e preventivo 2026) sono stati approvate dal Comitato centrale.
Messo piede a Grolley
Beat Grossrieder ha informato sul successo ottenuto dall’azione di propaganda del novembre scorso a Grolley: «in occasione della presentazione una persona si è iscritta sul posto quale nuovo affiliato ed altre dieci seguiranno».
Centro di competenza spazio
Grossrieder orienta sulla creazione di un «Centro di competenza spazio» con cui l’Esercito intende aumentare la sua capacità di difesa. Grossrieder sottolinea: «per una difesa efficace un simile centro di competenza è indispensabile!»
Formazione ARC
Pochi i membri che hanno risposto all’offerta per i corsi ARC. Beat Grossrieder ritiene che per rendere più attrattiva l’offerta rivolta ai nostri affiliati è meglio proporre un corso d’introduzione invece dei due giorni e completare l’offerta con corsi maggiormente attrattivi.
Assicurazione militare
Da ultimo Beat Grossrieder ha citato l’aumento sproporzionato dei premi dell’Assicurazione militare. swissPersona intende discuterne in seduta con la Direzione dell’Assicurazione militare.
Assemblea 2026 dei delegati
L’assemblea 2026 dei delegati si terrà al Monteceneri. Tenendo conto che per taluni il viaggio risulterà un tantino più lungo, l’inizio avverrà un attimo dopo e non al solito orario delle 10.45. Ospite e oratore sarà il Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi. ■
