ASSOCIAZIONE PENSIONATI ARSENALE FEDERALE MONTE CENERI
Roberto Fovini
Membro di sezione Ticino
Avevamo iniziato il 2020 con le migliori premesse e tanti progetti. Malauguratamente la COVID 19 ha condizionato tutti i nostri buoni propositi e ha messo sotto pressione le autorità, l’economia e tutti noi.
Il 2021 è pure iniziato con mille interrogativi. Il comitato, seguendo le direttive del caso, ha comunque continuato nel suo lavoro e ha preparato alcune novità per il futuro.
In particolare, ci preme segnalare che dal 1° gennaio 2021 la sezione si è dotata di un logo, che figurerà sulle diverse pubblicazioni. Un segno importante per sottolineare ulteriormente la presenza del gruppo pensionati dell’Arsenale Federale Monte Ceneri.
Il «Sattel» del Monte Ceneri nel 2020 si è arricchito di un moderno e funzionale stabilimento che ha avuto bisogno di particolare pianificazione e altrettanti crediti. In effetti sono stati ultimati i trasferimenti del Parco Automobili dell’Esercito di Bellinzona proprio al centro del Cantone, sul colle del Monte Ceneri. La struttura darà alla zona ulteriore importanza e forse anche qualche grattacapo e problemi viari se prossimamente non si provvederà a trovare soluzioni alternative per fluidificare il traffico dei veicoli militari al momento delle smobilitazioni.
Il valico del Monte Ceneri (554 ms.l.m.) spazio che divide il Canton Ticino nelle due principali regioni, Sopraceneri e Sottoceneri. Nell’Ottocento il politico Stefano Franscini proponeva di costruire Concordia, nuova capitale del Cantone Ticino; ora nel 2020 è sorta Piazza Ticino e un itinerario turistico denominato, «La Via del Ceneri»: un percorso escursionistico a valenza didattica e culturale molto accattivante, che porta da Cadenazzo al Monte Ceneri (Piazza Ticino). Sul percorso sono presenti pannelli informativo-turistici per conoscere e scoprire le storie dei paesi e dei boschi del Ceneri e c’è poi la possibilità di ammirare il totem, realizzato utilizzando le rocce estratte dal cuore del Ticino durante la realizzazione di Alptransit.
Con gli auguri di fine anno vi è pure stata recapitata la polizza per il pagamento della tassa sociale.
Il vecchio bollettino di pagamento è stato rimpiazzato dal formulario color bianco. La tassa sociale per il 2021 è stata mantenuta a Frs. 20.00. ■