swissPersona
Nitrochemie Wimmis AG

Uno sguardo a ritroso nella lunga storia della Nitrochemie Wimmis AG

Franz Seewer
Presidente Sezione Wimmis
Traduzione Carlo Spinelli

 

La fondazione

Nel 1898 la Fabbrica di polveri (Pulverfabrik) aveva la sede ancora a Worblaufen. L’aumento nelle vicinanze degli insediamenti fece in modo che il Consiglio federale decidesse lo spostamento in una zona non edificata e discosta. La decisione cadde su Wimmis. A Wimmis venne fondata ed edificata la P+F ossia la Fabbrica federale di polveri (Eidgenössische Pulverfabrik). La Confederazione scelse con cura un luogo che fosse discosto e grazie alla vegetazione assai discreto dall’esterno. Nell’area della fabbrica oltre al bosco esistente vennero piantati numerosi noci. Questo legno venne più tardi utilizzato nella produzione di alcune delle parti in legno del moschetto.

Autosufficienza in polveri per le cariche propellenti

Nel periodo della prima guerra mondiale 1914–1918 la produzione era basata principalmente in polveri per le munizioni di moschetti e pistole. La Confederazione si garantiva così la totale autosufficienza in quel campo. Le polveri vennero in seguito prodotte sotto forma di munizioni pronte all’utilizzo presso la Fabbrica di munizioni di Thun ed in seguito Altdorf.

Produzione ininterrotta

Nel periodo della seconda guerra mondiale la produzione girava ininterrottamente. I collaboratori e gli appartenenti all’esercito al termine della giornata non potevano lasciare il posto di lavoro. Vigevano ritmi come nel servizio militare. Molti collaboratori avevano al proprio domicilio ovini e bovini indispensabili per le necessità di base della famiglia.

Fondazione della Sezione Wimmis

Dal collettivo dei lavoratori nel 1948 venne fondata la Sezione Wimmis dell’allora ASPM (oggi swissPersona). I sette membri fondatori riuscirono a situare la Sezione nella fabbrica. L’effettivo di membri crebbe di continuo e quindi la Sezione ebbe all’interno della fabbrica un’importante voce presso la direzione a sostegno dei collaboratori. All’epoca non esisteva il problema di carenza di membri del comitato in quanto l’affiliazione era un’ambizione ed un onore. Dalla fondazione della Sezione Wimmis alcuni suoi membri sono sempre stati attivi quali rappresentanti il personale di fabbrica.

Consapevolezza del proprio compito

Con l’aumentare delle necessità per differenti tipi di munizione fino ad arrivare alla polvere per cannoni, per la Svizzera la fabbrica ha rappresentato una certezza. Fino alla fine degli anni ottanta l’azienda godeva di un ottimo volume di lavoro. Per tutti i calibri della fanteria, dell’artiglieria e delle truppe d’aviazione vennero sviluppati e prodotti in serie diversi tipi di polveri. La decisione di trasformare le aziende d’armamento nella Azienda svizzera di munizioni quale ditta semi-privata con cinque sedi diverse creò situazioni problematiche nell’organizzazione. A Wimmis quale «SM polveri e cariche» la consapevolezza venne a mancare. Inoltre, ad eccezione della produzione e dello sviluppo, i fili si tiravano presso la centrale Thun. La nostra associazione propose che l’azienda condotta tramite il diritto privato non fosse più rappresentata come prima. Lo statuto di impresa della Confederazione venne a cadere. In Syna Venne più tardi trovato un partner che rappresentasse i problemi dei nostri collaboratori presso la SM.

Separazione dalla SM Holding

Per motivi politici l’Esercito svizzero ridusse le commesse alla SM polveri e cariche. Il volume diminuì anche a Wimmis. Si valutò come poter salvare l’azienda. Con cura ed attenzione si trovò in Germania un partner adatto nella WNC Aschau GmbH per una collaborazione per il futuro. Nel 1998 la Commissione del militare ed in seguito il Consiglio federale decisero di passare all’attuazione della separazione della SM Polveri e cariche dalla SM Holding. La NCW AG Wimmis venne fondata come una parte della Rheinmetall Waffe und Munition (partecipazioni: 49 % RUAG e 51 % Rheinmetall).

Fondazione della Nitrochemie AG

Questo era il seguito di molto lavoro. La neo-fondata Nitrochemie AG Wimmis in qualità di azienda svizzera con due sedi; Wimmis ed Aschau. Le condizioni giuridiche dei collaboratori erano e sono profondamente diverse. Preso l’azienda sorella le condizioni di assunzione, di lavoro e salariali sono discusse e stabilite dal sindacato IGBC. Per la Nitrochemie Wimmis AG si rese necessario un contratto di lavoro speciale. Questo contratto nel 1998 venne elaborato e negoziato dai promotori stessi. Quale partner venne proposta l’allora direzione d’azienda e Syna con swissPersona in qualità di partner collegiali.  Siccome la direzione dell’azienda voleva un solo rappresentante contrattuale e visto l’elevato effettivo di appartenenti delle sezioni, Syna venne scelto quale unico rappresentante diretto (l’alternativa era una rappresentanza come da CO).

Saldi fiorenti

Da allora e per 22 anni di attività la Nitrochemie AG ha ottenuto dalle commesse interne e soprattutto da quelle internazionali ottime cifre d’affari. Il motivo per cui l’affiliazione a swissPersona è sensata sta nel fatto che con la fondazione della Nitrochemie Wimmis AG si è notevolmente migliorato il contratto collettivo di lavoro dei collaboratori dell’azienda. Se la sezione Wimmis a tutt’oggi esiste ancora è grazie al lavoro d’assieme con swissPersona ed il filo diretto con Syna.

Integrazione nella parte svizzera della RUAG

Dopo l’ennesima decisione del Consiglio federale di vendere la parte orientata all’esport della RUAG, la Nitrochemie Wimmis AG si ritrova ancora in una nuova situazione. Il Consiglio d’amministrazione della Nitrochemie AG Wimmis che dal lato paritetico è composto da membri della RUAG e della Rheinmetall, ha ottenuto che noi fossimo integrati nella parte svizzera della RUAG (MRO). Al momento la Nitrochemie Wimmis AG è messa molto bene. Lo scrivente si augura che tutto questo possa rimanere tale. ■ (Foto: Impianto di nitrazione per l’olio esplosivo.) Foto: Nitrochemie Wimmis AG

News