Retrospettiva di un anno di intenso lavoro
Il 2019 ancora una volta è stato contraddistinto da una intensa attività comprendente dossiers e colloqui delicati e trattative impegnative.
Beat Grossrieder
Segretario centrale swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli
Retrospettiva sui principali argomenti
Regolamento del rimborso spese per la Polizia militare
Da parte nostra ci sembra che abbiamo ottenuto una buona soluzione. Si trattava in primis del problema delle indennità pasti e dei piani di rotazione dei turni.
Cassa pensioni PUBLICA
Nel 2020 si terranno le elezioni per il rinnovo dei delegati. I preparativi sono avviati e speriamo di mantenere i nostri seggi. Ci preoccupa ancora in particolare lo sviluppo delle casse pensioni e le conseguenti iniziative a livello del parlamento, da diverse casse pensioni e da privati in merito all’attuale sistema delle rendite. In primis c’è la messa in pericolo della copertura, argomento che diverrà in un prossimo futuro d’attualità anche per PUBLICA. Per questo anche in futuro le associazioni del personale saranno sollecitate.
Casi singoli
La pressione sul lavoro e sui risparmi si è fatta sentire anche nel 2019. Tutto questo ha portato a dover sempre più sovente dover assistere membri dell’associazione nell’ambito di colloqui con i superiori in presenza di problemi nella valutazione o sul posto di lavoro.
Fondo di sostegno della Confederazione
Il regolamento delle prestazioni é stato adattato. Le novità risultate dall’adattamento dell’Ordinanza sul personale della Confederazione per ciò che riguarda la consulenza hanno potuto venir implementate in forma migliore. Numerose le proposte trattate; in buona parte abbiamo potuto garantirne il sostegno.
Applicazione del pensionamento delle categorie particolari del personale
Il Consiglio federale ha deciso in merito alla nuova regolamentazione. Ora si tratta di applicare i relativi accordi raggiunti. Siamo dell’avviso che la problematica riguardante le classi di salario più basse il Consiglio federale non l’abbia tenuta nella debita considerazione. Qui dobbiamo ancora lavorare e continueremo ad impegnarci per raggiungere una soluzione adeguata.
Verifica del Consiglio federale per l’esonero del personale militare dalla Assicurazione militare
Numerose le sedute avute con il Segretariato generale del DPS, con la direzione della AM e con il Dipartimento federale degli Interni. Come fin’ora sosteniamo che una svolta nel sistema attuale sarà controproduttiva e genererà costi elevati creando così solo perdenti – in particolare i Cantoni -. Su questo tema non si sono fatti progressi e ci impegnaremo anche nel 2020 in favore dei nostri affiliati.
Immagine 20+ della professione
Nel corso dell’anno un gruppo di lavoro ha tenuto numerosi tavoli di lavoro. SwissPersona vi ha preso parte con Beat Grossrieder Segretario centrale e con Etienne Bernard Presidente della AdI. Fin dall’inizio era evidente che l’applicazione a breve termine di grandi cambiamenti sarebbe stata assai difficoltosa. Per questo un cambiamento è da prevedere e da favorire su di un orizzonte dal 2025 al 2030.
E peraltro evidente che un simile passo richiede anche la volontà politica cosa che la Consigliera federale Viola Amherd ci ha comunicato in occasione di un colloquio avuto con lei il 3 settembre 2019. Ci impegniamo per una immagine della professione che venga applicata per tempo, che tenga conto dei problemi della famiglia, e che sia flessibile. Inevitabili saranno le questioni riguardanti l’andamento del Servizio e le forme d’istruzione.
Trattative salariali
Abbiamo preteso un aumento del 2% possibilmente con un importo in blocco (e non %). Abbiamo ottenuto solo lo 0,5% per il rincaro e lo 0,5% quale aumento reale dela salario, ovvero in totale l’1%. Gli importi in blocco come pure il 2% non avevano nessua possibiità di venir accolti. Il Consigliere federale Ueli Maurer ha comunque ricordato che le categorie particolari devono venir meglio considerate. Abbiamo preso la cosa a cuore ed al termine ci siamo alleati a questa citazione. Siamo invitati per una discussione bilaterale in merito all’argomento il 30 gennaio 2020.
Diritto di accesso alle aziende dell’Amministrazione federale
Si é tratta di una vecchia pendenza discussa e stabilita con l’Ufficio del Personale della Confederazione. Si è stabilita la possibilità alle Associazioni del personale di tenere sedute di propaganda nelle aziende federali.
Interessi federali comuni
Nel passato si è sempre constatato che grandi temi – in primis sul piano politico – si superavano solo in stretta collaborazione tra le associazioni del personale. Con l’eccezione di una associazione le altre sottoscrivevano dichiarazioni d’intenti atte a meglio coordinare i lavori e semplificarne l’accesso al parlamento.
Nitrochemie
Franz Seewer presidente della Sezione Wimmis si è impegnato a favore dei suoi membri operando in un contesto tutt’altro che semplice riguardante l’aumento dei problemi dei risparmi e della previdenza di vecchiaia. Egli pure auspica per le trattative salariali 2020 di ottenere un dignitoso adattamento.
RUAG
La scissione interna alla RUAG un poco ci preoccupa. Presso RMO Svizzera dovrebbero rimanere circa 2500 persone. Dalla MRO International rimangono quindi i settori Space e Aviation che occuperanno all’inizio circa 1000 persone che si ridurranno col tempo a 500. Tutti gli altri settori saranno venduti. Per noi si pone la questione se tutti i settori si ridurranno o meno a dimensioni critiche.
Nel mese di novembre 2019 in occasione delle informazioni ai partner sociali abbiamo potuto colloquiare con il nuovo CEO MRO Svizzera Andreas Berger e la sua Capa del personale. L’impressione destata è che comunque ci si preoccupa di creare il meglio possibile dalla nuova situazione.
In data 21 gennaio 2020, il nostro vice-presidente e Franz Gobeli presidente rappresentante i collaboratori della RUAG hanno preso parte alle trattative salariali per i collaboratori della RUAG. Dopo serrate trattative è riuscito ad ottenere un risultato tutto sommato positivo con un aumento dello 0,8%. Il tutto suddiviso con uno 0,4% della somma salariale in forma di un importo fisso ed uno 0,4% per misure salariali individuali.
Punti interni all’Associazione
Propaganda al personale
Nella maggior parte delle sezioni abbiamo potuto constatare una aumentata attività di propaganda atta all’acquisizione di nuovi membri. Purtroppo questo non ha potuto impedire una diminuzione, anche se limitata. Qui saremo comunque sempre sollecitati e dai nostri membri ci attendiamo la miglior forma di propaganda ovvero “il passaparola”.
Finanze
Le misure adottate per un risanamento delle nostre finanze si dimostrano efficaci. Nel 2019 grazie anche alla «soluzione + beneficio» possiamo denunciare un attivo rallegrante. Naturalmente l’effettivo dei membri è e rimane anche per l’anno che ci sta davanti un fattore essenziale per le nostre finanze.
Grazie alla totale comprensione dei membri e l’eccellente lavoro d’assieme e appoggio di tutte le persone attive in funzioni particolari (redattore, segretaria e traduttori), il comitato centrale ed i membri della direttorio tutti assieme hanno potuto affrontare e superare i non facili compiti loro assegnati. ■ (Foto Beat Wenzinger)