swissPersona
Riunione del comitato centrale, mini-clausura, uscita sull’Axalp

Rafforzamento dell’attività operativa della gestione

Dopo una breve riunione del comitato centrale presso la Base aerea di Meiringen, il programma prevedeva una mini-clausura. All’ordine del giorno la decisione di rafforzare l’attività operativa. L’indomani il comitato centrale è stato ospite della manifestazione AXALP 21. Nelle indimenticabili ore a seguire abbiamo potuto assistere ad una impressionante dimostrazione aerea delle Forze aeree svizzere; il tutto nel contesto di un magnifico scenario naturale.

 

Beat Wenzinger
Redattore di swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli

 

Le trattande in programma sono state evase di buona lena. Una parte rilevante è stata dedicata allo scambio di informazioni; informazioni sulle attività interne sono state date dai Presidenti delle Sezioni e dal rappresentante dell’AdI.

Il Segretario centrale ricorda ai Presidenti «il ritorno ad un ritmo normale delle sedute». È oltremodo importante riattivare i contatti in prima persona. Il Presidente centrale guarda al giorno seguente caratterizzato dalla presenza alla dimostrazione aerea sull’Axalp delle Forze aeree: «non è così scontato avere una simile opportunità». Ringrazia il Segretario centrale Beat Grossrieder che grazie ai suoi buoni uffici presso le Forze aeree ha reso la cosa possibile.

La seduta ordinaria di clausura condizionata dal Corona, quest’anno non ha avuto luogo. In occasione delle sedute di clausura vengo sovente trattati i temi in sospeso o le problematiche interne all’associazione. Al termine della riunione del comitato centrale si è colta l’occasione di aggiungere alla stessa una mini-clausura: due i temi importanti trattati – da un lato il rafforzamento dell’attività operativa della gestione e dall’altro la pianificazione del personale per la gestione e del comitato centrale per il 2022/2023+.

Enorme carico di lavoro

La mole di lavoro sopportata dal Segretario centrale negli ultimi anni è risultata notevole: «con mezzi finanziari limitati e poca <forza lavoro> abbiamo comunque ottenuto molto» afferma Grossrieder. Il suo 40% di carico di lavoro paragonato ad altre associazioni che dispongono di una <forza lavoro> ben superiore e assai umile; ma questo 40% di occupazione e la varietà dei compiti del segretario centrale è difficile da affrontare. Per tutto ciò negli anni trascorsi Grossrieder ha sovente lavorato fino al 65%.

Vice presidio con compiti allargati

Beat Grossrieder propone al Comitato centrale un adattamento nell’ambito della attività operativa: Il Vice-presidente centrale dovrebbe inoltre tramite un adeguato carico di lavoro garantire un appoggio al Segretario centrale così che assumendosi in modo permanente alcune delle attività del Segretario centrale potrebbe ridurne il carico di lavoro. Questo farebbe in modo che in caso di impedimento al lavoro del Segretario centrale il Vice-presidente lo potrebbe rappresentare in occasione di sedute e in caso di prolungata assenza garantire la continuità della attività dell’associzione.

Non é necessaria una modifica agli statuti

La proposta di un rafforzamento è stata discussa in gremio e approvata all’unanimità dal comitato centrale. Una modifica degli statuti non è necessaria in quanto la funzione del Vice-presidente centrale prevede già al momento della messa a concorso (sostituto del segretario centrale) la possibilità di un allargamento delle sue mansioni. Secondo Grossrieder l’attuale situazione finanziaria dell’Associazione permette un finanziamento. Il livello 2020 del salario si adatta in questo modo ai compiti supplementari del Vice-presidente centrale/sostituto del Segretario centrale.

Pianificazione personale 2022/2023+

Il secondo tema della mini-clausura era la pianificazione del personale (2022/2023+) riguardante la direttiva ed il comitato centrale rispettivamente nelle sezioni (presidenti). Il Segretario centrale si è informato presso tutti i detentori delle cariche su eventuali intenzioni di ritiro nei prossimi anni. Grossrieder assicura che un vuoto è da escludere e che in caso di vacanze gli eventuali potenziali successori verranno reclutati per tempo.

Successione del Segretario centrale

Beat Grossrieder intende porre termine al suo compito in occasione dell’assemblea 2023 dei delegati. Il successore verrà designato in occasione dell’assemblea 2022 dei delegati così da poter disporre di un intero anno per la sua introduzione nella funzione. Beat Grossrieder ha già avuto contatti con possibili subentranti. Etienne Bernard Presidente dell’AdI e membro del comitato centrale di swissPersona a già sin d’ora reso noto il suo interesse alla funzione.

Successione del Vice-presidente centrale/sostituto del Segretario centrale

Nel 2023 Franz Gobeli con il suo pensionamento cede la carica di Vice-presidente centrale. Per questo in occasione dell’assemblea 2023 dei delegati si dovrà eleggere un successore per la funzione di Vice-presidente centrale con funzioni allargate a sostituto del Segretario centrale (come da decisione descritta in precedenza). Dopo il suo ritiro nel 2023 dalla funzione di Segretario centrale Beat Grossrieder è disposto ad assumere la funzione di Vice-presidente centrale/sostituto del Segretario centrale, così da poter assistere nel periodo di transizione il nuovo Segretario centrale e trasmettergli i dossier. Dopo circa un anno, al termine della fase transitoria svolgerà la funzione in qualità di «vice-presidente con funzioni allargate». I membri del comitato centrale hanno accettato questa procedura. La nomina definitiva avverrà in occasione dell’assemblea 2023 dei delegati.

Impressionante la dimostrazione aerea

Al termine della mini clausura e deciso sui due punti più importanti, il programma prevedeva per l’indomani una giornata di piacere. Il comitato centrale ha potuto assistere in qualità di ospite alla tradizionale dimostrazione AXALP 21 delle Forze aeree svizzere. Un primo momento di emozioni è stato il volo con l’elicottero Super Puma dalla base aerea di Meiringen su fino ai 2200 metri della piazza di tiro delle Forze aeree dell’Axalp-Ebenfluh. La meteo ha offerto una delle sue migliori giornate permettendo ai presenti, nell’attesa dell’evento, di godere del sole, della temperatura mite e del panorama mozzafiato.

Alle 14 in punto la dimostrazione ha avuto inizio con un impressionante tiro d’aviazione – con gli F/A 18 Hornet, esploratori paracadutisti, elicotteri Super Puma ed altro ancora, incantando il migliaio di presenti all’avvenimento. La manifestazione aerea all’Axalp è particolarmente impressionante in quanto parte di essa avviene a distanza ravvicinata, ad alta velocità e ad altezza d’uomo e quindi senza dover sempre guardare all’insù. In chiusura i membri della Patrouille Suisse hanno dato dimostrazione delle loro qualità. Ultimo momento forte è stato il rientro a Meiringen con l’elicottero approfittando della vista sulle montagne ed il blu del lago di Brienz. ■ (Foto: Patrouille Suisse.) (Foto: DPPS, Nicola Pitaro)

News