swissPersona
Centesimo anniversario di swissPersona – saluto del capo del DDPS, consigliera federale Viola Amherd

«Occorre introdurre nuove forme di lavoro»

Apertura, rispetto e fiducia sono i valori essenziali della condotta e della collaborazione in seno al DDPS. Nel mio lavoro quotidiano mi ispiro a questi principi, che sono il fondamento di una buona collaborazione e del raggiungimento dei nostri obiettivi.

 

Viola Amherd
Consigliera federale

 

Applico questi principi anche nei miei incontri con le associazioni del personale. Il DDPS contatta e coinvolge i partner sociali nelle questioni importanti della politica del personale. In tal modo troviamo soluzioni condivise da tutte le parti.

Il partenariato sociale tra il DDPS e swissPersona è saldo e fondato sul rispetto e la fiducia. Ringrazio swissPersona per la collaborazione efficiente e costellata di successi. Nonostante i nostri diversi ruoli e opinioni in parte divergenti, il Dipartimento e swissPersona si impegnano costantemente per trovare insieme soluzioni convincenti e sostenibili a livello politico.

Gli anni scorsi sono stati contraddistinti da notevoli sfide e cambiamenti. Mi riferisco per esempio a importanti dossier politici quali l’ulteriore sviluppo dell’esercito e la votazione sull’acquisto dei nuovi aerei da combattimento. Penso però anche a decisioni del Consiglio federale quali l’aumento dell’età di pensionamento per particolari categorie di personale. In futuro dovranno essere chiarite complesse questioni di politica del personale.

Tra queste figura in particolare il progetto «Militari di professione 4.0». La società sta evolvendo. Occorre introdurre nuove forme di lavoro, migliorare la conciliabilità tra professione e famiglia ed evitare di perdere il treno della sempre più marcata digitalizzazione. Dobbiamo analizzare le competenze specialistiche e sociali determinanti per il futuro e implementarle quali basi del profilo professionale del personale militare di professione. Simili progetti richiedono molte energie. Ma sono convinta che ne valga la pena.

Mi congratulo sentitamente con swissPersona per il suo centenario! ■ (Foto: Consigliera federale Viola Amherd) (Foto DDPS)

News