Numerosi i motivi per aderire alla associazione del personale swissPersona
Xaver Inderbitzin presidente, e Toni Gasser cassiere della Sezione Svizzera centrale hanno organizzato presso l’aerodromo militare di Alpnach una riunione di informazione rivolta al personale delle Forze Aeree. In presenza di un buon numero di interessati, Beat Grossrieder ha presentato l’associazione. Al termine dell’esposto la delegazione di swissPersona appoggiata dal membro del comitato centrale Urs Stettler, si è messa a disposizione per un colloquio personale con gli eventuali interessati.
Beat Wenzinger
Redattore swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli
La delegazione di swissPersona composta da Beat Grossrieder, Xaver Inderbitzin, Toni Gasser, Urs Stettler e del redattore Beat Wenzinger, è stata ricevuta da Hugo Ettlin capo dello stato maggiore Forze Aeree Alpnach. Dopo una breve seduta di preparazione il gruppo di lavoro ha predisposto nella sala il necessario per lo svolgimento della giornata.
Nella sua introduzione il Segretario centrale ha presentato i diversi argomenti del perché valga la pena aderire alla associazione. All’inizio ha sottolineato il fatto che fino ad alcuni anni fa non era così chiaro il motivo di aderire ad una associazione considerando che l’informazione sulle attività della stessa erano assai scarse.
Noi sentiamo il polso
All’inizio il segretario centrale ha presentato l’organigramma strutturale di swissPersona. 11 Sezioni come pure l’Associazione degli Istruttori sono impegnate a livello nazionale in favore dei propri membri. Da pochi anni con la creazione della Sezione Romanda, swissPersona ha confermato la sua mobilità e capacità di adattarsi ai cambiamenti in corso: «tramite le Sezioni siamo vicini ai nostri membri e sui luoghi di lavoro così che possiamo tastare il polso dei collaboratori e delle aziende».
Stretta collaborazione
Nel corso degli ultimi anni le condizioni di lavoro per il personale della Confederazione sono stato oggetto di un costante aumento della pressione. Per questo è necessario disporre di una associazione forte che possa farsi sentire presso le aziende della Confederazione e presso la classe politica. «Ecco perché le sei associazioni accreditate (PVB, swissPersona, Tranfair, VPOD, Garanto e VKB) operano in stretta collaborazione.»
Di comune accordo le associazioni trattano i differenti temi e concertano le relative strategie. Il tutto viene portato in occasione di trattative con la Confederazione, nella elaborazione delle direttive ed ordinanze sul personale, nelle prese di posizione su proposte di legge, nell’ambito delle trattative salariali, nella elaborazione di piani sociali ed altro ancora.
Influsso nel parlamento
Sulla base di quattro esempi Beat Grossrieder ha evidenziato l’influsso positivo delle associazioni del personale nel Parlamento. Per questo il Parlamento ultimamente ha bocciato quattro proposte che avrebbero creato, quale conseguenza per i collaboratori, un peggioramento delle condizioni. Il risultato finale è dovuto grazie agli scritti, alle informazioni e contatti avuti da swissPersona ed altre associazioni con alcuni parlamentari.
Filo diretto
swissPersona é ben collegata, sottolinea Beat Grossrieder: «abbiamo un filo diretto con diverse istanze presso i datori di lavoro e buoni contatti con il Consiglio federale e la politica.» Tutto questo aiuta a risolvere al meglio i compiti ed i problemi attuali come: strategia del personale dal 2020 al 2024, rendite ponte, età del pensionamento per le categorie particolari, nuovo profilo professionale degli Istruttori, Assicurazione militare, previdenza vecchiaia di PUBLICA ed altro ancora.
Può toccare chiunque
Grossrieder cita inoltre: «Essere membro di una associazione del personale equivale ad una assicurazione». Per questo pone l’accento sulla forza di swissPersona: il sostegno ai collaboratori in presenza di problemi sul posto di lavoro. Simili problemi sul posto di lavoro o con il datore di lavoro possono, anche se non voluti, insorgere e toccare chiunque! In questi casi è buona cosa essere membro di swissPersona. swissPersona appoggia attivamente i propri membri per una soluzione dei problemi e questioni inerenti il diritto del lavoro e, se richiesto, appoggiare la persona in occasione di colloqui o trattative con i superiori o altre istanze. È grazie a questi «fili» instaurati con le diverse istanze presso il datore di lavoro swissPersona ha potuto aiutare numerosi membri, in accordo con il datore di lavoro, a trovare una buona soluzione.
Il lavoro non manca
Associazioni del personale forti saranno necessarie anche in futuro. I continui cambiamenti della società come nuovi modelli di lavoro, digitalizzazione, pressione sui costi, pensione ed altro ancora metteranno swissPersona e le altre associazioni del personale sotto pressione. Ecco perché è fondamentale che il governo e la Confederazione con i datori di lavoro si rendano conto che c’è qualcuno che si adopera per il personale come ad esempio gli annuali colloqui con il Consiglio federale sugli stipendi. Con questo il Consiglio federale dopo serrate trattative con swissPersona e le associazioni lo scorso anno ha deciso l’aumento pieno del carovita per i suoi collaboratori. La differenza la si è ottenuta dopo una ulteriore riunione tra le parti.
Associazione a basso costo
Nella sua presentazione il Segretario centrale ha toccato il tasto della tassa di affliato a swissPersona. Dichiara Grossrieder: «tutte le associazioni sono a basso costo, ma noi lo siamo ancora meglio.» Basandosi ad esempio sulla Sezione Svizzera centrale conferma la tassa annua ammontante a 186.– Franchi. Presso numerose associazioni e sindacati si paga assai di più. Tutto questo è possibile grazie alla struttura snella di swissPersona con un numero ridotto di collaboratori fissi ma per contro un numero elevato di funzioni di milizia.
La quota sociale viene rapidamente ammortizzata
Beat Grossrieder espone pure le diverse prestazioni di cui possono usufruire i membri. Sottoliea il fatto che già tramite i vantaggi proposti come per esempio una riduzione sui premi di assicuarazione (anche per i membri della famiglia) contribuiscono ad un risparmio.
Atri esempi vengono citati: all’acquisto di una vettura Mercedes del valore di 40’000 Fr. il membro approfitta dello sconto di flotta del 13 %, ovvero 5’200 Fr. Questo importo finanzierà la tassa annua per quasi 28 anni. Da Mercedes si ottengono inoltre ulteriori ribassi; al momento Mercedes offre ai membri di swissPersona uno sconto del 29,5 %. Identici parametri sono fattibili con Volvo e Mazda. Gli sconti sono visibili tramite:
www.swisspersona.ch/dienstleistungen/einkaufsverguenstigungen/.
Viene menzionata pure l’assicurazione di protezione giuridica. Tramite questa i membri dispongono di un sostegno in caso di questioni giuridiche del lavoro. Vien data pure la possibilità di frequentare corsi di aggiornamento a cui swissPersona contribuisce fino a 1’000.– Fr. all’anno.
Rappresentiamo i collaboratori
Al termine Beat Grossrieder ringrazia i collaboratori delle Forze aeree presenti per l’attenzione dimostrata e Hugo Ettlin per l’accoglienza riservata commentando inoltre: «le associazioni del personale rappresentano i vostri interessi presso il datore di lavoro. La vostra forza viene valutata in funzione dell’effettivo dei membri. Per questo siamo pronti ed orientati all’appoggio dei nostri membri nella loro attività di collaboratori».
Consulenza personale
Al termine, Xaver Inderbitzin Presidente della Sezione, Toni Gasser cassiere e Urs Stettler membro del comitaro centrale e del gruppo propaganda, si sono messi a disposizione per colloqui e risposte a domande personali. ■ (Foto Beat Wenzinger)