Le finanze dell’associazione sono sulla buona via
Le misure di risparmio adottate gli scorsi anni, si sono dimostrate efficaci. I consuntivi del 2018 registrano un buon guadagno così che per il 2019 e 2020 è possibile preventivare un avanzo. L’ulteriore «fattore problematico» – aumento degli affiliati e mantenimento degli effettivi – per poco non è stato raggiunto.
Beat Wenzinger
Redattore swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli
Come consuetudine anche quest’anno le sedute di clausura di swissPersona si sono contraddisitinte dalla riunione del comitato centrale, di diversi tavoli di lavoro ed una parte socio-culturale.
Ogni anno la stessa cosa
Markus Meyer, presidente centrale, si sofferma brevemente sulle ultime uscite del nostro ministro delle finanze in merito ai conti finanziari 2018 della Confederazione. Egli si riferisce ad un articolo apparso di recente sulla stampa dal titolo «Maurer si giudica assai negativamente». Si fa riferimento all’avanzo di tre miliardi registrato a consuntivo dalla Cassa della Confederazione. Il preventivo di Maurer denunciava una maggior entrata di 300 milioni. Meyer intravvede in questo metodo di agire tramite un preventivo «pessimista» il modo di ottenere con meno difficoltà l’approvazione dal parlamento per le misure di risparmio a spese del personale della Confederazione. Da anni la Confederazione mette a preventivo deficit ridotti o guadagni limitati e poi, in sede di rendiconto, denuciare avanzi considerevoli.
Cifre annue lusinghiere
Nel 2018 Hansruedi Trüb per la prima volta dopo numerosi anni ha potuto annunciare un maggior introito. Il preventivato avanzo di 50.– Fr. si è tradotto in un maggior introito di 14’092 Fr. Pure i preventivi 2019 e 2020 annunciano una positività di Fr. 8’650 per il 2019 e Fr. 9’000 per l’anno successivo. Tutte le tre voci in discussione sono state approvate all’unanimità dal comitato centrale. Lo stesso comitato è comunque cosciente di dover prendere con la dovuta accortezza le cifre in questione in quanto la situazione può modificarsi rapidamente in particolare se riferita al pericolo di una riduzione dell’effettivo dei membri.
100 anni swissPersona
Nel 2020 swissPersona festeggerà i suoi cento anni. Dalla sua fondazione molte cose sono succedute e come la quotidianità lo dimostra l’associazione è messa a dura prova. Il giubileo verrà festeggiato da una speciale assemblea dei delegati del 100° che si terrà su un battello e tramite pubblicazioni sul nostro giornale. In sette edizioni del giornale verrà rivisto il passato. Il nostro membro d’onore Hans Büschi riassumerà fatti, avvenimenti e altro ancora. La prima pubblicazione è prevista per l’edizione di aprile 2020.
Tool assai utile
Il cassiere centrale ed i tenitori delle mutazioni delle sezioni possono ora usufruire del «Webling» per i loro lavori amministrativi. Anche i membri del comitato centrale in qualità di utilizzatori hanno la possibilità di accedere ai documenti dell’associazione depositati sul «Webling». In occasione del tavolo di lavoro il cassiere centrale ha presentato il sistema. Per i tenitori delle mutazioni a livello sezione verrà organizzato un corso di formazione con l’obiettivo di dare loro le basi per approfittare al massimo delle possibilità date dal sistema.
Nuovo sito web
Da novembre 2018 swissPersona dispone di un sito web rinnovato nell’aspetto e nella programmazione (vedi l’edizione di gennaio 2018 del giornale). Nel corso dei lavori il sito è stato visionato pagina per pagina e verificato in modo approfondito. Piccole modifiche ed ottimizzazioni verranno costantemente apportate nelle prossime settimane e mesi in particolare per quanto concerne le immagini e i dati riferiti ai membri dell’associazione.
Mancato per poco
Parte dei lavori é stato dedicato al reclutamento di membri. Nell’ anno trascorso, con la lieve flessione dell’effettivo dei membri l’obiettivo di «tenere gli effettivi» non è stato raggiunto per poco. È comunque rallegrante lo sviluppo di alcune sezioni e – paragonata al 2016 – la limitata riduzione degli effettivi. Un forte aumento percentuale lo si è registrato nella sezione Ticino e nelle giovani sezioni Othmarsingen e Romandia. In cifre assolute l’aumento maggiore lo annuncia l’Associzione degli Istruttori.
Propaganda negli esercizi
L’obiettivo di swissPersona è l’incremento della propaganda all’interno dei differenti esercizi. Questo richiede l’accordo dell’esercizio ed un gruppo propaganda preparato. Un progetto atto ad ottenere l’accesso ai differenti esercizi della Confederazione è al momento presso l’Ufficio federale del personale. Dalle singole sezioni si richiede la formazione di un team di propaganda che verrà debitamente formato ed appoggiato dal responsabile Roland Tribolet. Le sezioni dovranno chiarire le modalità di finanziamento del team. Ogni sezione dovrà annunciare un responsabile del team che funzionerà da collegamento con Roland Tribolet. In appoggio alle manifestazioni di propaganda si dovrà allestire un nuovo volantino. ■ (Foto Urs Stettler)