swissPersona
Interessi comuni del personale della confederazione

Le associazioni operano in stretta collaborazione

Le associazioni del personale qui elencate hanno creato l’ente «interessi comuni del personale della Confederazione». Con questo, le associazioni intendono collaborare ancora più strettamente tra di loro.

 

Beat Wenzinger
Redattore swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli

 

Le associazioni del personale PVB, swissPersona,Transfair, VPOD, Garanto e Pvfedpol in presenza di temi comuni nel passato hanno già strettamente collaborato. Con la creazione di una comunione di interessi comuni questa collborazione verrà ulteriormente rafforzata.

Strategie comuni

Negli anni trascorsi le associazioni sono state fortemente sollecitate – e questo lo sarà anche nel futuro. Per questo è importante che le stesse tirino alla stessa fune e nella stessa direzione. Il neo-creato ente comune persegue l’obiettivo di affrontare e decidere applicando una strategia comune. Tutto questo contribuirà a rafforzare il potere contrattuale del personale della Confederazione nelle trattative con il datore di lavoro e le istituzioni di rilievo come l’Assicurazione militare o la Cassa pensioni PUBLICA.

Vicinanza di peso con la politica

Una unità di intenti da parte delle associazioni del personale rafforza quindi l’influsso sul Parlamento. Grazie ai colloqui ravvicinati con le camere federali le associazioni sono più vicine al settore della politica. Inoltre, tramite un filo dirtetto avranno un maggior «peso» nei rapporti con le istanze di decisione. Con tutto questo le associazioni otterranno una maggiore credibilità e comprensione.

Le associazioni rimangono indipendenti

Anche con questa collaborazione stretta e mirata, le sei associazioni del personale rimangono tra di loro indipendenti. swissPersona e le altre associazioni, in presenza di opinioni divergenti potranno comunque sempre rappresentare e portare avanti le proprie opinioni. ■

News