«La quota femminile nella BLEs deve aumentare»
Il comandante della Base Logistica dell’Esercito divisionario Thomas Kaiser ha salutato i presenti al quarto incontro del genere. Uno dei temi principali era la presenza femminile in seno alla BLEs, presenza che deve aumentare.
Urs Stettler / Comitato centrale
Beat Wenzinger / Redattore
Traduzione Carlo Spinelli
All’inizio del suo interventoil div Kaiser ha ringraziato le associazioni per il loro impegno in favore di condizioni di lavoro ottimali per i collaboratori e per la corretta rendita per i militari di professione. All’ incontro durato 2 ore e mezza erano presenti per swissPersona il Segretario centrale Beat Grossrieder e Urs Stettler membro del comitato centrale.
In occasione delle sue numerose visite ai luoghi di stazionamento delle truppe Kaiser ha potuto constatare che i collaboratori apprezzano le buone condizioni di lavoro, le possibilità di aggiornamento e la flessibilità sul posto di lavoro. Ha inoltre sottolineato che il piacere al lavoro e la salute non devono venir meno a causa del sovraccarico di lavoro. Per questo ricorda che presso la BLEs è presente una cultura aperta nei confronti di errori sul lavoro e che i collaboratori hanno la possibilità di denuncia senza il timore di conseguenze. È importante il fatto che la BLEs sia un datore di lavoro attrattivo e che esiste la possibilità di reclutare forze giovani. In caso di compiti da fonti esterne si dovrà esaminare con cura cosa è sensato e cosa non lo é.
Aumentare la quota femminile
Viola era il colore dello sciopero delle donne in Svizzera. «Un nastro viola anche da noi» titola un foglio mostrato dal divisionario Kaiser. Con questo ha fatto riferimento alle frecce viola del logo della BLEs. Il capo della BLEs ha quindi esposto alcune cifre in merito alla presenza femminile. Attualmente sono il 12%, di cui il 2% in funzioni quadro. Kaiser pone un particolare valore per un prossimo futuro all’aumento della presenza femminile.
Sono richieste funzioni dirigenziali
Maria Eva Sturm, addetta al personale ed allo sviluppo, ha presentato le sfide attuali: come possono venir preparati i collaboratori davanti ai cambiamenti in corso come per esempio la digitalizzazione? Come si possono eliminare in questo contesto insicurezza e paure? Nell’ambito della gestione del personale la domanda prioritaria é come ci guadagna la BLEs con nuovi e giovani collaboratrici e collaboratori? Con il motto «management delle generazioni» Sturm espone le sfide attuali che con il cambio demografico sono ancora più presenti: la BLEs ha riconosciuto, cita la Signora Sturm, che è importante creare le condizioni quadro che possano servire alla condotta con successo delle odierne 4 generazioni di collaboratori presenti nel processo lavorativo.
Mancanza di forze specialistiche
Christian Roth sostituto dirigente delle RU della BLEs, nella sua presentazione ha parlato della mancanza di specializzazioni e dei periodi prolungati di assenza. Malgrado l’aumento di persone altamente qualificate – anche presso la BLEs – in numerose professioni la richiesta di personale qualificato supera la disponibilità. In previsione dei futuri pensionamenti, nei prossimi 5–10 anni la situazione è destinata a peggiorare.
Le esigenze professionali aumentano di continuo. Tutto questo può portare a perdite dovute a malattia. Stando al Signor Roth, la BLEs si sforza di contenere il fenomeno intervenendo tramite misure di prevenzione. Per fortuna le assenze di lunga durata sono limitate nel numero e le attuali vengono seriamente monitorate.
Attività di promuovimento delle donne
Esther Roth dello sviluppo del personale ALC Thun, informa sul tavolo di lavoro proposto dal Centro della Logistica di Thun sul tema «promuovimento delle donne in funzioni di condotta». In questo ambito si sono tenuti numerosi colloqui di gruppo. Obiettivo del tavolo di lavoro e dei colloqui di gruppo era la formulazione delle basi atte ad incrementare la quota di collaboratrici ed in particolare aumentare la loro presenza in funzioni quadro. Quale conseguenza vi sarà la creazione di un gruppo di progetto per l’elaborazione di soluzioni da concretizzare nel futuro.
Tutela della salute
Per la BLEs é di fondamentale importanza, annuncia Daniela Zryd specialista LFD, che la salute di tutti i collaboratori venga tutelata. Nell’ambito del promuovimento della salute all’interno dell’azienda la BLEs ha introdotto numerose misure in merito. Allo scopo in diverse postazioni vien messa a disposizione frutta, erogatori di acqua e biciclette. Nelle edizioni mensili di informazione, i collaboratori vengono aggiornati sul tema salute e movimento. È in preparazione un seminario sulla salute per l’autunno 2020.
Richieste dalle associazioni
Al termine della manifestazione ai rappresentanti delle associazioni è stata data la possibilità di presentare le proprie richieste. Alcuni rappresentanti hanno sottolineato i riscontri positivi avuti dalle collaboratrici e collaboratori. Inoltre i presenti si sono espressi in modo positivo nei confronti dei progetti in corso e delle misure adottate per una modernizzazione e miglioramento delle condizioni di lavoro per i collaboratori. Per l’anno prossimo la ripetizione della manifestazione é stata accolta positivamente dalla totalità dei presenti. ■ (Foto Urs Stettler)