La ditta trae vantaggio dalle ridotte assenze dei collaboratori
Parlando coni i collaboratori di vecchia data, vi diranno che il servizio sanitario presso la Nitrochemie esisteva già dai «primordi». Sta di fatto che dalla sua nascita negli anni 1917/1919 quale Fabbica federale di polveri Wimmis P+F (Nitrocellulosa e Nitrocellulosa polveri per cariche d’innesco) il servizio sanitario fu una componente della ditta.
Sonja Pelka
Nitrochemie Wimmis AG
Quale azienda federale, alla testa stava il Comandante della protezione opere. Lo Stato maggiore ere composto da collaboratori della fabbrica di polveri in contemporanea insegnanti ed istruttori della Società svizzera dei samaritani che nel privato assolvevano il compito di samaritani e nella organizzazione di protezione d’azienda si mettevano a disposizione quali sanitari della ditta. Il loro effettivo variava dai quattordici ai diciotto collaboratori.
Colloqui con i collaboratori
Tra i numerosi compiti loro assegnati, eseguivano regolari prelievi di sangue (emoglobina), controllo delle urine come pure la sorveglinza dello stato di salute generale dei collabortori. Tutto questo era importante in relazione alla fabbricazione della nitroglicerina che ha un forte influsso sul sistema cardio-circolatorio dell’uomo. Si tenevano regolari colloqui in quanto all’epoca non tutti i collaboratori erano affiliati ad una cassa malati. In presenza di malattie generiche, tutto questo contribuiva a ridurre i periodi di assenza dal lavoro e quindi anche la ditta ne traeva un profitto.
Allo scopo venne instaurata una stretta collaborazione con il medico locale. Una regolamentazione per i soccorritori non esisteva e dal momento che numerosi istruttori erano formati anche quali sanitari d’ambulanza, l’istruzione di base e quella continua veniva garantita dalla Federazione tramite le proprie associazioni sanitarie.
La ditta trae vantaggio dai collaboratori
Per essere sinceri, le conoscenze e le capacità dei sanitari furono acquisite in forma privata – competenze di cui la ditta e la Confederazione ne approfittavano. L’infrastruttura ed il materiale sanitario furono messi a disposizione dall’Esercito svizzero. Il tutto cambiò con la privatizzazione da azienda della Confederazione a Nitrochemie AG con sede a Wimmis. Per legge, il cambiamento avvenne principalmente nel campo delle responsabilità da parte dei sanitari d’azienda.
Livello elevato di intervento
Nella «nuova era» l’istruzione ed i compiti delle sanitarie e dei sanitari subirono un cambiamento. Il servizio sanitario si compone oggi di undici collaboratrici/ori (prestazioni sanitare comprese) operanti a Wimmis in favore delle ditte Nitrochemie Wimmis, Batrec e Hamberger. Come ed in quali casi l’azienda può in caso di bisogno far capo al personale formato è regolato nella legge di protezione del lavoro. L’istruzione a sanitario d’azienda è vasta; dal 2016 è regolamentata dalle istanze competenti in materia. Si applica un livello elevato di soccorso in presenza di emergenze. La qualità ed il livello delle competenze vengono garantiti da un corso di ripetizione biennale certificato e da una giornata di istruzione all’anno che permettono l’approfondimento di nuove conoscenze e la formazione a nuove tecniche in costante mutamento.
Il caso concreto viene testato
Nei compiti delle sanitarie e sanitari d’azienda rientra pure la collaborazione con i pompieri in occasione di esercizi combinati. Lo sforzo principale si concentra su possibili incidenti di lavoro oppure in presenza di emergenze sanitarie. In relazione al numero di collaboratori attivi presenti sull’arco della giornata e della notte come pure nel fine settimana, la prontezza all’impiego dev’essere garantita ai sensi dell`«art. 36 ArGV3 Primi soccorsi». La loro formazione avviene con il sostegno della Società svizzera dei samaritani nel rispetto delle direttive e delle normative della materia. L’istruzione ed i corsi di aggiornamento svolti da instruttori sanitari e da sanitari d’azienda, si tengono presso la Nitrochemie Wimmis.
Marcate migliorie nella sicurezza
Fortunatamente negli ultimi anni non si sono registrati casi particolari. Il tutto grazie alla formazione ed al costante aggiornamento dei collaboratori in merito alla sicurezza come pure alle migliori condizioni di produzione in particolare nella sicurezza del lavoro e della protezione dell’ambiente.
Altri compiti
La formazione a sanitaria e sanitario d’azienda include pure la quotidianità come il non sentirsi bene, problemi muscolari, raffreddori o semplici mal di testa. In questo ambito viene garantita la collaborazione con il medico locale.
Punto di riferimento
Per concludere possiamo affermare che il servizio sanitario della Nitrochemie AG garantito dai propri collaboratori, nel passato come oggi, non sono solamente sanitari d’intervento in caso di emergenza ma bensi essi dispongono di una formazione e di conoscenze tecniche che li pone in condizione di poter affrontare problemi di salute nella funzione di prima istanza di trattamento. Ai collaboratori viene così messa a disposizione una gruppo formato nel rispetto delle direttive e leggi vigenti che contribuisce anche alla riduzione dei costi medici. La ditta trae così indirettamente un profitto grazie alle assenze limitate dei propri collaboratori. ■ (Foto Nitrochemie AG)