swissPersona
Retrospettiva 2022

«È auspicabile un rafforzamento della capacità operativa»

La presente retrospettiva dell’anno appena trascorso, l’ultimo nella mia funzione di Segretario centrale e di responsabile degli affari di swissPersona, è di conseguenza l’ultima e pertanto mi permetto aggiungere anche una breve riflessione sul recente passato (vedi riquadro alla fine del rapporto).

Beat Grossrieder
Segretario centrale di swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli

Cosa ci ha particolarmente impegnati nel 2022

Problemi sul posto di lavoro

Anche nel 2021 la pressione sui collaboratori non è diminuita. Tutto questo ha fatto sì che i problemi sul posto di lavoro ci hanno visti impegnati in azioni di consulenza o accompagnamento nei colloqui tra i collaboratori ed il datore di lavoro. Grazie all’appoggio giuridico garantito dal nostro Presidente centrale Dr. Markus Meyer abbiamo potuto risolvere in modo professionale anche casi difficili.

Negoziazioni salariali in presenza del rincaro

Benché a preventivo venne considerato un carovita del 2% abbiamo preteso la compensazione intera del 3%. Alla fine abbiamo ottenuto il 2,5%. Il rimanente 0,5% è rimandato in occasione dei colloqui del 2023. Abbiamo anche sensibilizzato il Consiglio federale in merito alla perdita del potere d’acquisto; le relative disposizioni seguiranno con il 2023.

Pressione sul personale della Confederazione

L’aumento è considerevole. Fortunatamente il Consiglio federale ha respinto tutte queste azioni ma questo non significa che tutti gli ostacoli siano superati.

Fondo di sostegno della Confederazione

Nel 2022 sono state numerose le richieste trattate ed un sostegno è stato praticamente garantito a tutte.

Nitrochemie

L’attività è in positivo. Ci auspichiamo che i risultati abbiano un’eco favorevole anche nei negoziati salariali. Tolta la sgradevole problematica delle riduzioni presso HELSANA, nelle Sezioni non vi sono particolari problemi e la cosa ci fa piacere.

RUAG

Pure qui la situazione è paragonabile a quella della Nitrochemie. I problemi sul posto di lavoro sono stati trattati e risolti da Franz Gobeli nostro rappresentante presso la RUAG.

Interno all’Associazione

Giubileo dei 100 anni di swissPersona

Dopo un lungo periodo di siccità sociale e culturale provocato dal Corona, finalmente nel 2022 abbiamo potuto festeggiare il nostro giubileo. I festeggiamenti si sono tenuti con successo nella regione dei tre laghi e qui ringrazio di tutto cuore Roland Tribolet, Urs Stettler e Andrea Kolly, principali artefici ed autori della giornata.

Attività di Sezione

Le attività sezionali sono state ben accolte e con buon successo. Per noi è importante incentivare e mantenere lo scambio culturale ed anche il senso d’appartenenza tra i membri pensionati e quelli attivi. Per le Sezioni finanziariamente deboli, la direzione ha deciso di dar loro un sostegno anche in questo ambito.

Clausura 2022 a Lavey

La clausura 2022 del comitato, organizzata da Pierre Bess, si è tenuta a Lavey. Oltre al lato culturale, si è evidentemente pure lavorato sui temi delle strutture 2023+ dell’associazione; nuova distribuzione dei compiti e competenze presso swissPersona e le Sezioni, il reclutamento di nuovi affiliati ed il mantenimento degli effettivi come pure la pianificazione del personale 2023 fino al 2027. Una volta di più un lavoro di squadra che ha prodotto risultati positivi.

Propaganda

Un nuovo concetto è stato elaborato. Si è pure tenuta una seduta d’informazione rivolta ai nuovi incaricati della propaganda. La paletta riguardante le facilitazioni a favore dei membri è stata attualizzata e ristrutturata, in particolare per quanto concerne la flotta dei veicoli.

Effettivo degli affiliati

Negli anni trascorsi siamo riusciti a frenare l’erosione di membri ma purtroppo non a bloccarla. Dopo lungo tempo quest’anno ci siamo riusciti aumentando addirittura l’effettivo e questo grazie al nuovo concetto di propaganda ed all’impegno profuso dal gruppo incaricato.

Finanze

Malgrado le uscite non indifferenti nella voce propaganda, abbiamo potuto con piacere denunciare cifre in nero. Questa situazione è da riportare da un lato grazie alla rigida condotta basata sui nostri mezzi e l’ottimo lavoro d’assieme con l’organizzazione Solution + Benefit.

Pianificazione del personale

Un trapasso delle «funzioni chiave» pianificato e ordinato è il perno della nostra pianificazione sui 5 anni. Per questo i subentranti al Segretario centrale, al Cassiere centrale ed al rappresentante della RUAG sono stati scelti per tempo ed introdotti nella loro nuova funzione assicurando così un trapasso senza frizioni.

Franz Gobeli

Alla fine dell’anno siamo purtroppo stati investiti da un triste evento. Il nostro camerata, Vice-presidente centrale, rappresentante la RUAG e Presidente della Sezione Thun & Obersimmental, dopo breve malattia all’età di 64 anni ci ha lasciati. Franz rimarrà per sempre nei nostri ricordi.

Dove saremo sollecitati nei prossimi anni?

  • Sostegno ai collaboratori per problemi sul posto di lavoro
  • Profilo «personale militare»
  • Continue mozioni per misure di risparmio presso il personale della Confederazione
  • Forme di lavoro flessibili
  • Tassazione delle spese di lavoro
  • Strategia della pianificazione del personale (nei prossimi 15 anni il 45% degli impiegati della Confederazione andrà in pensione e vista la situazione demografica il loro rimpiazzo è difficilmente garantito)
  • Sistema salariale per il personale della Confederazione (Kickoff 26.10.22)
  • Trattative salariali
  • Carovita per l’AVS e le rendite

Associazione

Processi di gestione

Gli oneri sono in aumento nel volume e nella complessità. Un buon lavoro d’assieme al nostro interno ma anche con le altre associazioni è inevitabile.

Gestione degli affari

In presenza di un cambio nelle funzioni chiave all’interno del comitato un trapasso ben preparato e senza contrattempi dev’essere garantito. Un rafforzamento della capacità operativa è auspicabile. Nel comitato direttivo il sistema di milizia attuale dev’essere mantenuto. Solo così possiamo proporre buone prestazioni a basso costo (quota annua).

Affiliti

L’effettivo dev’essere garantito ed il principio del passa-parola rinforzato. È importante mantenere i pensionati che per noi sono lo zoccolo duro. In favore dei membri si devono promuovere e mantenere avvenimenti culturali.

Finanze

Queste dipendono dall’effettivo degli affiliati. A dipendenza dello sviluppo futuro in dieci anni senza un aumento delle quote annue si dovrà considerare a breve termine un aumento dell’ordine tra 50 centesimi fino ad un Franco al mese. Questa sarebbe una soluzione atta ad evitare tra pochi anni un massiccio aumento delle stesse.

«Piccola ma brava» vale ancora sempre per la nostra organizzazione. Grazie ad un gruppo dinamico ed alla buona collaborazione con altre associazioni possiamo assieme fare passi importanti nella giusta direzione. Come già citato, dopo quasi dieci anni è questo il mio ultimo anno nella funzione di Segretario centrale e quindi anche il mio ultimo rapporto annuale. Posso guardare a ritroso un periodo intenso e carico di emozioni.

Con molto piacere mi sono sempre battuto per la nostra causa ma in particolare per le problematiche dei nostri affiliati. Ringrazio il Comitato centrale e tutti i nostri affiliati per la fiducia riposta e l’appoggio corrisposto. ■

Riquadro

Retrospettiva dei principali temi dell’anno

  • Oltre 100 i casi di problemi sul posto di lavoro in cui siamo intervenuti tramite un appoggio, o un consiglio.
  • Pensionamento anticipato e ritiro del capitale dal 2°pilastro (un aumento dell’imponibile fiscale è stato annullato).
  • Pensionamento anticipato, doppia AVS: corretta e rimborsata.
  • Imposizione sul percorso al lavoro con veicolo di servizio (soluzione forfettaria al posto del controllo corse e migliori condizioni).
  • Età di pensione a 65 per uff e suff di prof. Il risultato non corrisponde a quanto voluto ma almeno qualcosa si è ottenuto:
  • – Periodo transitorio più lungo; 10 anni e libera scelta del modello.
  • – Ulteriori 9 giorni di compensazione per gli uff e suff di prof.
  •   – Compensazione del lavoro supplementare nella previdenza pensionistica.
  • Congedo paternità da 2 a 4 settimane.
  • 14 settimane di congedo per assistere figli ammalati.
  • Dopo i 55 anni in caso di regresso nella funzione garanzia dello stipendio (per coloro che all’1.1.22 hanno raggiunto l’età rimane lo status quo).
  • Tempo di lavoro sulla fiducia a partire dalla classe di stipendio 18 (a libera scelta previo accodo tra le parti).
  • Per i suff di professione, aumento di una classe di stipendio per tutti. I contributi pensionistici con l’adattamento dell’età di pensione sono stati ridotti e di conseguenza corretti.
  • Mantenimento dell’AM.
  • Mantenimento del potere d’acquisto tramite l’adeguamento dei salari.
  • Condizioni generali durante la pandemia Corona.
  • Introduzione del lavoro da casa.
  • Introduzione delle forme di lavoro mobile.

Retrospettiva sui principali temi interni all’Associazione

  • Riorganizzazione della struttura di condotta, introdotta dal mio predecessore a partire dal 2013. Creazione di un nuovo elemento nel comitato centrale con l’importante integrazione dei presidenti di Sezione nello Stato maggiore di condotta di swissPersona.
  • Fondazione di una sezione nella Svizzera occidentale.
  • Miglioramento della comunicazione. Adattamento degli accessi Internet, degli articoli sul giornale e informazione diretta ai membri tramite la posta elettronica.
  • Modernizzazione dell’informatica. Controllo centralizzato dei membri e della documentazione tramite il sistema Webling.
  • Creazione di una nuova documentazione aggiornata.
  • Costante miglioramento dei vantaggi per i membri.
  • Riorganizzazione del gruppo propaganda.
  • Pianificazione a lunga scadenza nella condotta fino al livello Sezione.
  • Stabilizzazione degli effettivi.
  • Stabilizzazione delle finanze senza aumento della quota sociale.

News