swissPersona
Giornate di clausura 2022

«Acquisire nuovi membri è una questione di sopravvivenza»

Le giornate di clausura 2022 si sono tenute dopo due anni nella forma abituale in quel di Lavey-les-Bains (VD). I diversi gruppi di lavoro hanno sviluppato e proposto idee e nuovi progetti. Lo sforzo principale dei membri del comitato centrale si è concentrato sul problema del reclutamento di nuovi membri ed il mantenimento degli attuali. La diminuzione degli affiliati richiede nuove strategie di acquisizione e diventa una questione di sopravvivenza. Nel dopo lavoro il programma di svago ha contribuito al ricarico delle batterie.

 

Beat Wenzinger
Redattore di swissPersona
Traduzione Carlo Spinelli

 

Nella prima fase si è stilato uno sguardo a ritroso ed un bilancio degli anni passati (dal 2019 al 2021). Il segretario centrale ha con piacere potuto constatare che la maggior parte dei compiti e progetti sono stati portati a termine ed applicati con successo. Purtroppo nell’acquisizione di nuovi affiliati gli obiettivi fissati non sono stati raggiunti.

Strutture 2023 +
Pianificazione del personale 2022/2023+

Nel prossimo futuro sono previsti diversi cambiamenti nei comitati delle sezioni come pure nel comitato di direzione di swissPersona. Per questo in occasione delle mini-giornate di clausura 2021 a Meiringen, si è deciso che a partire dall’assemblea dei delegati 2023 verranno affidate in supplemento al vice-presidente centrale alcune mansioni: con questo, in qualità di sostituto del segretario centrale alleggerirà il lavoro dell’interessato.

Nuovo segretario centrale

Beat Grossrieder in occasione dell’assemblea dei delegati del 2023 cesserà la sua funzione. Etienne Bernard, presidente dell’AdI fino al 17 marzo 2022 si propone quale successore. Con la nomina da parte dell’assemblea dei delegati il nuovo segretario centrale entrerà in funzione un anno prima. Il segretario centrale designato verrà introdotto nel suo nuovo compito durante un anno dall’attuale segretario centrale.

Nuovo vice-presidente centrale

Franz Gobeli cesserà pure lui la sua funzione in occasione dell’assemblea dei delegati 2023. Beat Grossrieder che a quel momento sarà giunto al termine del suo compito, riprenderà la funzione di vice-presidente centrale/sostituto del segretario centrale.

Nuovo cassiere centrale

Con l’assemblea die delegati 2024 Hans-Rudolf Trèb cederà la funzione al suo successore. A succedergli si candida Roland Murer, presidente della sezione Othmarsingen. Lascerà l’attuale funzione presso la sezione Othmarsingen in occasione dell’assemblea generale del 21 aprile 2022. Come per il segretario centrale anche il cassiere centrale sarà eletto con un anno di anticipo (assemblea 2023 dei delegati) per poter accompagnare durante un anno nella sua funzione il nuovo cassiere. Nell’anno di transizione 2022/2023 Roland Maurer prima di assumere la sua funzione di cassiere centrale in occasione dell’assemblea 2023 dei delegati, appoggerà nel comitato centrale il gruppo propaganda.

Nuovo rappresentante la RUAG
Nuovo rappresentante la BLEs

Le due funzioni saranno vacanti a partire dal prossimo anno. Una soluzione è in allestimento.

Riassunto

Assemblea 2022 dei delegati:

  • Nomina del nuovo segretario centrale designato (Etienne Bernard)

Assemblea 2023 dei delegati:

  • Nomina del nuovo cassiere centrale designato (Roland Murer)
  • Entrata in funzione del nuovo segretario centrale (Etienne Bernard)
  • Entrata in funzione del nuovo vice-presidente centrale /sostituto del segretario centrale (Beat Grossrieder)
  • Nomina del rappresentante della RUAG (non ancora definito)

Assemblea 2024 dei delegati:

  • Entrata in funzione del nuovo cassiere centrale (Roland Murer)
  • Nomina del rappresentante la BLEs (possibile candidato, Paolo Agostoni)

Elezione dei presidenti di sezione

Nei prossimi anni presso diverse sezioni – per l’AdI il 17 marzo 2022 – si procederà all’elezione di nuovi presidenti. Queste funzioni danno l’accesso al comitato centrale.

Ripartizione dei compiti tra le sezioni ed il comitato centrale

Un tavolo di lavoro ha discusso delle competenze e della ripartizione dei compiti tra il comitato centrale e le sezioni. In sostanza rimane tutto invariato tranne due punti importanti messi in evidenza ed adattati di conseguenza.

Consultazione d’ufficio

In relazione a diversi argomenti della presidenza, le associazioni come pure altri gruppi di interesse possono prendere posizione nell’ambito di una consultazione d’ufficio. In precedenza il tempo a disposizione era sufficiente per discutere i casi nei comitati e tramite le diverse associazioni discuterne formulando le relative prese di posizione. Al giorno d’oggi questo tempo non è più disponibile. Sovente

la presa di posizione dev’essere inoltrata entro tre settimane. Beat Grossrieder desidera che il segretario centrale venga maggiormente coinvolto nel processo di redazione delle opinioni e trasmettere loro tramite posta elettronica le proposte. Le risposte (in maggioranza valide) Grossrieder le allegherà alla presa di posizione definitiva. Con questa nuova procedura l’opinione delle associazioni sarà ampiamente garantita.

Reclutamento di nuovi membri

Le sezioni e l’Associazione degli Istruttori (AdI) sono competenti per il reclutamento di nuovi affiliati.

Il comitato centrale – in particolare il gruppo propaganda – per questo compito può appoggiare l’AdI e le sezioni. Il comitato centrale ha comunque deciso che le sezioni e l’AdI debbano incrementare le attività di propaganda (vedi capitolo reclutamento di nuovi membri).

Compiti dell’associazione centrale (estratto):

  • Negoziati a livello Consiglio federale e Parlamento (negoziati salariali, colloqui con GPK del Nazionale e degli Stati, colloqui con i parlamentari, sedute con le associazioni e uffici)
  • Collaborazione nell’ambito di gruppi di lavoro con le sezioni coinvolte (leggi e direttive sul personale, ordinanze, sistemi salariali, condizioni di lavoro)
  • ·onsultazioni d’ufficio coinvolgendo le sezioni
  • Coordinamento delle comunicazioni inerenti il giornale dell’associazione, posta elo, proposte, esposti
  • Trattamento di singoli casi problematici sul posto di lavoro
  • Appoggio al reclutamento di nuovi membri (gruppo propaganda, preparazione della documentazione, sostegno finanziario)

Compiti delle sezioni / AdI (estratto):

  • Maggior coinvolgimento tramite gruppi di lavoro
  • Consultazioni d’ufficio: presa di posizione sulle proposte del segretario centrale
  • Comunicazione tramite il giornale dell’associazione, posta elo, esposti
  • Trattamento di singoli casi semplici
  • Reclutamento

Reclutamento di nuovi membri
Mantenimento degli effettivi

Nelle sue parole d’introduzione sui principali punti del tavolo di lavoro di quest’anno, il segretario centrale sottolinea quanto sia importante evitare una perdita di affiliati sotto la soglia dei 3’000. Con una media annua di 70 abbandoni questa “soglia critica” sarà presto raggiunta. Egli sottolinea: “é giunto il tempo di investire in modo massiccio nella propaganda – l’acquisizione di nuovi membri è una questione di sopravvivenza. Grazie alla sana situazione finanziaria del momento, l’associazione è pronta ad investire in modo forte. In ogni caso le sezioni sono in obbligo di implementare le misure decise in modo conseguente (vedi il seguito).

Roland Tribolet, capo della propaganda, nella sua presentazione espone una serie di possibili misure in seguito discusse in dettaglio da tre gruppi di lavoro. I tre capigruppo, al termine hanno presentato le loro proposte discusse e adattate dall’assieme dei partecipanti. Il comitato centrale ha in quasi tutti i casi accolto all’unanimità le proposte con le misure elencate qui di seguito previste atte ad intensificare l’attività di propaganda:

All’interno delle sezioni e nell’AdI, nomina di un responsabile della propaganda

Tutte le sezioni e l’AdI – se non ancora fatto – entro la prossima seduta del comitato centrale nominano nel loro comitato un responsabile della propaganda. I responsabili riceveranno per il loro lavoro una indennità versata dalla cassa centrale in supplemento ai premi previsti dal comitato centrale per neo- affiliati acquisiti.

Formazione dei responsabili della propaganda

I membri di comitato responsabili della propaganda verranno in occasione di una riunione collettiva debitamente formati sui compiti della funzione. In caso di necessità i responsabili verranno riuniti dal gruppo per la propaganda per ulteriori perfezionamenti. È pure possibile far capo a professionisti esterni del ramo.

Fissati i premi

Il premio attribuito e finanziato dalla cassa centrale a partire dalla assemblea dei delegati del 6 maggio 2022 sarà di Fr.100.- (fin’ora 150.-). Il premio viene versato a tutti i membri di swissPersona e dell’AdI come pure ai neo-responsabili della propaganda nel caso d’acquisizione di un nuovo membro.

100.- Fr. ai nuovi affiliati

L’assemblea dei delegati del 6 maggio 2022 deciderà di donare ad ogni nuovo membro un omaggio d’entrata in contanti di Fr. 100.- In caso di disdetta entro due anni l’importo dovrà venir ritornato. Per gli incaricati della propaganda è un argomento in più atto a migliorare l’attrattività nei confronti di chi è intenzionato ad aderire all’associazione.

Il presidente è grato

Al termine della clausura di una giornata e mezzo, il presidente centrale Markus Meyer ringrazia i membri del comitato e gli altri partecipanti per l’impegno dimostrato nel lavoro d’assieme:” Abbiamo deciso su importanti argomenti riguardanti il futuro e sono grato al fatto che la giornata di clausura 2022 si è tenuta nuovamente in presenza”. Un ringraziamento è indirizzato pure a Pierre Besse per l’organizzazione del programma collaterale, a Beat Grossrieder e Andrea Kolly per le questioni amministrative dell’organizzazione e lo svolgimento.

Piacere, cultura, rilassamento

La tradizione vuole che i giorni di clausura siano completati con un programma variato che esuli dai temi e dagli argomenti inerenti l’associazione. Anche quest’anno è stato il caso. Un’ottima cucina ci è stata servita al “Grand Hôtel des Bains” e nel vicino “Le Châlet les Bains” (entrambi in quel di Lavey les Bains, VD). Con un breve spostamento il gruppo si è ritrovato sull’altra sponda del Rodano a Saint-Maurice, VS, con in programma la visita dell’abbazia risalente al 515. Con tanto umore Padre Rieder ha guidato i presenti alla visita del luogo esponendo la storia del tempio. In conclusione, e con sorpresa, ci è stata offerta una degustazione di birre del convento. Al termine della prima giornata, per chi ne aveva il piacere c’era la possibilità di immergersi nelle calde acque a 36° presso «Les Bain de Lavey». ■ (Foto: I partecipanti alla giornata di clausura hanno potuto incamerare nuova energia nel corso della visita guidata all’abbazia di San-Maurice.) (Foto: Beat Wenzinger)

News